Aikido Vallecrosia
Aikido Vallecrosia

AIKIDO

 L'ARTE MARZIALE  GIAPPONESE DEGLI ANTICHI SAMURAI

 

 

 

 

L'aikido è un'arte creata da un uomo per gli uomini e quindi è indirizzata a tutti, indipendentemente dal credo religioso, dalla fede politica o dal ceto sociale.

Questa comunicazione da corpo a corpo, che si esprime nel contesto di un rituale estremamente codificato, fa parte di un linguaggio universale che accomuna i popoli di tutto il mondo.Giovani,adulti, bambini, anziani, donne o uomini che siano, tutti possono praticare l'aikido poichè ognuno di noi può praticarlo in funzione delle proprie capacità.

Come autodisciplina aiuta a controllare la propria emotività. La tecnica nell'Aikido nasce da un attacco violento, non provocato, e attraverso il principio di non resistenza permette di integrarsi con l'azione iniziata e di concluderla con la sconfitta dell'avversario.

Per fare ciò l'aikidoka sfrutta a suo vantaggio l'energia potenziale che è in ognuno di noi e che si manifesta con anni di allenamento e di esercizio. Il punto centrale di concentrazione (tanden) di tale energia si trova nel basso ventre sotto l'ombelico, ed è proprio questo il fulcro attorno al quale muovono tutte le tecniche dell'Aikido. Per questo motivo chi è più forte fisicamente non rende la sua tecnica più o meno efficace; colui invece che raggiunge il miglior equilibrio tra forza e concentrazione riesce a portare al massimo l'efficacia di questa disciplina.  

Gli stage sono momenti estremamente preziosi per la crescita nella pratica dell'Aikido. 


Stampa Stampa | Mappa del sito
© Aikido Vallecrosia